ALLUCE VALGO

alluce valgo
L’alluce valgo è un’affezione del PRIMO DITO del PIEDE che tende a colpire soprattutto le DONNE, e provoca DOLORE e DIFFICOLTÀ nel CAMMINO oltre che disturbi di natura ESTETICA.

La patologia può derivare
– da fattori ereditari
– dal tipo di piede (ad esempio il “piede piatto” è più predisposto) – – da difetti di rotazione dell’arto  – dall’abitudine di portare frequentemente scarpe alte con la punta stretta.

SINTOMI
– DEFORMITÀ visibile del primo dito che tende a rientrare
-“NOCETTA” (testa del primo metatarso) sporgente
– AREA DOLENTE,ARROSSATA e CALDA
– DIFFICOLTÀ a CAMMINARE con tendenza a spostare il peso sul lato esterno del piede
– il dolore si accentua con scarpe col tacco o calzature scomode.

La diagnosi viene fatta in sede di VISITA ma è necessario che sia integrata con un esame strumentale (RADIOGRAFIA,ECOGRAFIA,RISONANZA  MAGNETICA)

TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELL’ALLUCE VALGO

Si basa su una serie di accorgimenti e terapie atte ad attenuare lo stato infiammatorio e rallentare il processo degenerativo, che purtroppo non possono far regredire la patologia ma certamente possono rallentarla e dare sollievo.

Indicazioni:

– Terapie fisiche (ULTRASUONI,LASER, TECAR) associate alla TERAPIA MANUALE per ridurre il dolore ed incrementare il movimento del primo dito

– CEROTTO ANTIINFIAMMATORIO da applicare localmente

– Utilizzo di PLANTARI: aiutano ad alleggerire il carico sull’alluce, camminare meglio e alleviare il dolore.

– Utilizzo dei TUTORI SPECIFICI sia di giorno che di notte

– INFILTRAZIONI CORTISONICHE o di ACIDO IALURONICO.

– Seguire ABITUDINI CORRETTE: non portare scarpe alte, a punta o troppo basse, meglio un tacco largo e comodo di bassa altezza (circa 5 cm), una scarpa morbida e possibilmente ortopedica; molto buono l’uso dell’ infradito.

ESERCIZI PER ALLUCE VALGO:COSA FARE A CASA

Di seguito alcuni piccoli esercizi che aiutano a sentire meno dolore e rallentare l’evoluzione della patologia.

1) Siediti comodo e afferra l’alluce con pollice e indice e muovi dolcemente in su e in giù le piccole articolazioni del dito.
In seguito spingere delicatamente la testa del metatarso all’interno, come per “farla rientrare”.

2) Muovere attivamente l’alluce cercando di allontanarlo dal secondo dito (se la deformazione è già importante probabilmente ti sarà difficile fare questo esercizio).

3) Trazionare dolcemente e con cautela il dito come per “allungarlo” mentre l’altra mano lo tiene fermo alla base.