Trattamenti e Terapie

Dott. Marco Griffoni Fisioterapista La mia formazione, in costante aggiornamento, mi permette di offrire le seguenti prestazioni:

- TERAPIA MANUALE secondo il concetto OMT Kaltenborn-Evjenth
- RIEDUCAZIONE FUNZIONALE del sistema muscolo-scheletrico in toto (riabilitazione post-chirurgica e post-traumatica di SPALLA – GOMITO – POLSO/MANO – ANCA – GINOCCHIO – CAVIGLIA/PIEDE);
- Sindromi CERVICALI ( traumi distrattivi, sindromi posturali o da ernie discali);
- DISFUNZIONI LOMBO-SACRALI (lombalgie meccaniche o da ernie discali);
- RECUPERO e rinforzo muscolare del SOGGETTO SPORTIVO (esercitazioni sport-specifico, propriocezione, core stability);
- PALESTRA RIABILITATIVA (cyclette, tapis roulant, spalliera, elastici, pallone bobath,tappeto elastico, strumenti per propriocezione)
- MASSAGGIO tradizionale e funzionale
- POMPAGE articolare e muscolare
- BENDAGGIO funzionale, TAPING neuromuscolare ( “cerotti colorati”)
- Gestione del PAZIENTE ANZIANO
- Utilizzo con esperienza decennale dei principali MACCHINARI di TERAPIA FISICA (tecarterapia – laser ad alta potenza – ultasuoni - magnetoterapia)

KINESIOLOGIA APPLICATA

Con la KINESIOLOGIA APPLICATA, per mezzo del TEST MUSCOLARE, è possibile trattare DOLORI MUSCOLO-SCHELETRICI (schiena, collo, spalla,squilibri posturali ...), DISTURBI VISCERALI (difficoltà digestive, gonfiore, stitichezza, reflusso ...) e PROBLEMATICHE EMOTIVE ( ansia, stress, disturbi del sonno ...) ma soprattutto è possibile analizzare come CIASCUNA PROBLEMATICA abbia CONTEMPORANEAMENTE RISVOLTI FISICI, VISCERALI ed EMOTIVI.
La Kinesiologia Applicata è un APPROCCIO davvero GLOBALE alla PERSONA.

Perché aspettare? ...richiedi il tuo primo appuntamento.

Laser Terapia

Dott. Marco Griffoni Terapia laserIn fisioterapia la laserterapia utilizza gli effetti dell’energia generata da sorgenti di luce laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, amplificazione di luce attraverso l’emissione stimolata di radiazione).

Il raggio laser entra nei tessuti e PROVOCA una RISPOSTA BIOCHIMICA sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri. Fra gli effetti positivi, sono da segnalare la VASODILATAZIONE (con conseguente aumento della temperatura della zona interessata, aumento del metabolismo, stimolazione neurovegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare), l’aumento del drenaggio linfatico e l’attivazione del microcircolo.

EFFETTI della laserterapia:

• ANTIDOLORIFICO
• ANTINFIAMMATORIO

Tecar Terapia

Tecar Terapia Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Dott. GriffoniTECAR-terapia
(Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo)

Il trattamento indolore, privo di rischi ed effetti collaterali che consente una RAPIDA RIDUZIONE del DOLORE e dell'INFIAMMAZIONE e permette il recupero della funzionalità in POCHE SEDUTE.

Particolarmente adatta per PROBLEMI MUSCOLARI,ma anche per DISTORSIONI,oltre che per problematiche della SPALLA e dolori legati all'ARTROSI CERVICALE o all'ERNIA DEL DISCO.

Nella modalità CAPACITIVA la terapia agisce in superficie, quindi è ottima per risolvere PROBLEMI MUSCOLARI. Nella modalità RESISTIVA invece l'effetto è più profondo e quindi è più indicata per ARTICOLAZIONI, OSSA, TENDINI, ecc. Di solito nella seduta vengono COMBINATE LE DUE MODALITÀ  in maniera diversa a seconda dei casi.

Gli effetti della Tecarterapia sono un aumento dell'attività metabolica con aumento della produzione di ATP (e quindi una velocizzazione della riparazione), un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico a causa della vasodilatazione da calore (e quindi una migliore ossigenazione dei tessuti e il riassorbimento degli edemi).

La durata della terapia è di circa 30 minuti.

Ultrasuono Terapia

Ultrasuono terapia Fisioterapia e Riabilitazione Dott. Griffoni AnocnaDott. L’ultrasuonoterapia è una delle forme di trattamento più comuni della terapia fisica. L’ultrasuonoterapia sarà usata, con le frequenze di 1 MHz o 3 MHz, ad emissione continua o pulsata.

Gli EFFETTI dell'ULTRASUONOTERAPIA  sono:
- Iperemia
- Accelerazione della funzione metabolica(micro-circolazine, processi di diffusione)
- Aumento dell’elasticità della struttura del tessuto connettivo (fibre collagene)
- Riduzione del dolore
- Trattamento delle contratture muscolari
- Accelerazione del processo di guarigione
- Stimolazione della consolidazione ossea in caso di fratture

Magneto Terapia

Fisioterapia e Riabilitazione Magneto TerapiaIl campo magnetico generato dalla magnetoterapia può agire sulle cellule (in particolare quelle del sistema osseo), aiutando a ristabilire la normale funzione biologica.
È la TERAPIA IDEALE per trattare A DOMICILIO tutte quelle patologie che interessano OSSA e ARTICOLAZIONI:
- Artrosi
- Cervicalgia