TENDINITE DI DE QUERVAIN

Tendinite di de quervainLa Tendinite di De Quervain si verifica quando i TENDINI alla base del POLLICE sono INFIAMMATI o COMPRESSI.

L’infiammazione dei tendini causa DOLORE e GONFIORE lungo il lato del polso verso il pollice sopratutto quando si STRINGE il PUGNO o si AFFERRA qualcosa, o quando si GIRA il POLSO.

– USO ECCESSIVO del polso
– può essere associata con la GRAVIDANZA o con le MALATTIE REUMATICHE
– più comune nelle donne di mezza età
– alcuni tipi di LAVORO o di SPORT in cui è previsto l’utilizzo vigoroso e frequente del polso
– utilizzo scorretto del MOUSE del computer

SINTOMI

– Il dolore viene avvertito sul LATO del POLSO VERSO il POLLICE
– Il dolore è di solito più forte quando si AFFERRANO con forza OGGETTI o si torce il polso.
– Si può osservare GONFIORE sul lato del polso verso il pollice. (Questo gonfiore può essere anche causato da una CISTI piena di liquido in questa regione)
– Il dolore e il gonfiore possono rendere DIFFICILE anche solo MUOVERE il POLLICE e il POLSO

– ECOGRAFIA
– “TEST DI FINKELSTEIN” porre il pollice contro il palmo della mano, chiudere a pugno le dita sopra il pollice, e poi piegare il polso verso il mignolo:dolore=tendinite