rottura del tendine d'AchilleROTTURA DEL TENDINE D’ACHILLE

La rottura del tendine d’Achille, è un’evenienza di rara frequenza, deriva da un PROCESSO INFIAMMATORIO CRONICO DEL  TENDINE, che finisce per farlo degenerare del tutto, in rari casi può anche avvenire ANCHE  PER TRAUMA CONTUSIVO DIRETTO , per esempio durante un contrasto di gioco,SPESSO però la ROTTURA AVVIENE SENZA NESSUN “AVVERTIMENTO”.
I sintomi sono caratterizzati da — DOLORE IMPROVVISO  con sensazione di CORDA CHE SI ROMPE
– IMPOSSIBILITÀ immediata della DEAMBULAZIONE
– in seguito compare una TUMEFAZIONE LOCALE
– gli esami necessari per indagare sulla lesione sono l’ECOGRAFIA , la tac o la RISONANZA MAGNETICA.

TRATTAMENTO DOPO ROTTURA DEL TENDINE D’ACHILLE

NELL’IMMEDIATO è realizzata una FASCIATURA COMPRESSIVA  per evitare lo stravaso ematico, IN SEGUITO s’interviene CHIRURGICAMENTE per SUTURARE il TENDINE .
Dopo l’intervento chirurgico sarà applicato uno STIVALETTO  GESSATO per almeno 30 GIORNI, in seguito sarà MOLTO IMPORTANTE  un buon programma di RIABILITAZIONE.

RIABILITAZIONE

– Il percorso riabilitativo dopo rottura e operazione del tendine d’Achille è molto LUNGO E  ARTICOLATO
– la fisioterapia  comincia in genere dopo la rimozione del gesso.
– La rieducazione si protrae per un totale di 12 SETTIMANE CIRCA, salvo complicazioni.
– Molto utile fare ANCHE fisioterapia in PISCINA.

Dopo la rimozione del gesso:

– trattare la cicatrice chirurgica
– terapia fisica ( TECAR,LASER,ULTRASUONI)per RIDURRE la TUMEFAZIONE e RIPRISTINARE GRADUALMENTE L’ELASTICITÀ del TENDINE
– recupero graduale del carico, con CARICO  COMPLETO DOPO circa 6 SETTIMANE
– ESERCIZI ECCENTRICI