LESIONE DEL LEGAMENTO COLLATERALE INTERNO DEL GINOCCHIO

Legamento Collaterale del GinocchioLa lesione del LCM avviene a seguito di una SOLLECITAZIONE IN VALGO (dall’esterno verso l’interno) del ginocchio
– causata da un TRAUMA DIRETTO  sulla PARTE LATERALE del ginocchio o da una CADUTA SUL FIANCO mentre il PIEDE è FISSO al SUOLO
– spesso si ASSOCIA alla LESIONE del MENISCO MEDIALE
– il paziente riferisce un DOLORE ACUTO sulla PARTE INTERNA del GINOCCHIO, che può persistere per parecchie ore ed anche per alcuni giorni
– in seguito compaiono GONFIORE ed EMATOMA
– il paziente fa FATICA a CAMMINARE
e percepisce il GINOCCHIO INSTABILE.

TRATTAMENTO

– Nelle prime 24-36 ore è bene applicare del GHIACCIO
– tenere L’ARTO in POSIZIONE ELEVATA e applicare un bendaggio elastico o il neurotaping
– mentre nei casi più gravi sarà necessario immobilizzare il ginocchio con una GINOCCHIERA
– per calmare il dolore si usano farmaci antidolorifici e antinfiammatori
– IN GENERE il legamento collaterale mediale NON SI OPERA perché possiede ottime capacità autoriparative, quindi si preferisce sceglie un APPROCCIO CONSERVATIVO, ma nel caso in cui si associ la lesione di altre strutture (menischi, crociati…) si procede con l’intervento chirurgico.
– il legamento collaterale mediale è MOLTO ESPOSTO ALLE RECIDIVE, quindi è fondamentale seguire un buon programma di fisioterapia per evitare questo rischio
– i principi fondamentali per RIPRENDERE L’ATTIVITÀ SPORTIVA sono l’assenza di dolore e la completa stabilità del ginocchio