IPERPRESSIONE ROTULEA
Molto spesso la ROTULA si “LATERALIZZA”, cioè scorre più sul margine esterno del ginocchio, AUMENTANDO L’ATTRITO con il femore.
– L’IPERPRESSIONE ESTERNA o malallineamento rotuleo può essere dovuta a:
IPOTROFIA (debolezza) DEL QUADRICIPITE
– è la causa che conduce a questa sindrome nel 90% dei pazienti poiché viene a mancare L’AZIONE STABILIZZANTE del muscolo CHE si OPPONE alla LATERALIZZAZIONE della ROTULA.
SOVRACCARICO FUNZIONALE IN FLESSIONE DEL GINOCCHIO
– il dolore può scatenarsi dopo una camminata in montagna, oppure un allenamento pesante, sopratutto negli sport in cui il ginocchio è flesso continuamente (PALLAVOLO).
ANOMALIA DELL’ANATOMIA DELLA GOLA FEMORALE
– una piccolissima parte dei pazienti presenta un’anomalia anatomica congenita della gola femorale che è “svasata” e quindi non contiene adeguatamente la rotula. Questi pazienti possono avere perciò LUSSAZIONI della ROTULA.
TRATTAMENTO RIABILITATIVO
Questa FASTIDIOSA PATOLOGIA può essere EFFICACEMENTE RISOLTA con un adeguato trattamento di FISIOTERAPIA
– la DIAGNOSI accurata si compone di TEST SPECIFICI per il ginocchio e di esami strumentali ( RX in proiezioni specifiche, ECOGRAFIA o RISONANZA magnetica )
– Fondamentale è il RINFORZO selettivo del muscolo quadricipite,in modo SPECIFICO del VASTO MEDIALE
– esercizi di rinforzo facendo fare al ginocchio solo gli ULTIMI 30°DI ESTENSIONE
– ESERCIZI PROPRIOCETTIVI di stabilità con ginocchio appena flesso
– rinforzo muscolare della parte interna della coscia
– STRETCHING del muscolo TENSORE della FASCIA LATA (parte esterna della coscia)
– molto utile nel periodo di riabilitazione e per la ripresa dell’attività sportiva L’UTILIZZO del NEUROTAPING di CORREZIONE e CONTENIMENTO della ROTULA
TRATTAMENTO CHIRURGICO
L’INTERVENTO è indicato per i pazienti che hanno avuto almeno un EPISODIO di LUSSAZIONE ROTULA.
Il trattamento chirurgico più frequente è quello ARTROSCOPICO con un intervento combinato di LATERAL RELEASE e di RITENSIONE CAPSULARE MEDIALE.
In questo tipo di intervento si seziona il legamento alare esterno che “traziona la rotula all’esterno” e si ritensiona con una sutura tutta intra-articolare la capsula mediale che è lassa.