IL TENDINE D’ACHILLE

Tendine d'AchilleA seguito di SOLLECITAZIONI  RIPETUTE, tipiche di tutti quegli sport che prevedono il SALTO  e la CORSA, il tendine può andare in contro ad un’INFIAMMAZIONE  più o meno marcata, che se non trattata adeguatamente può evolvere in CALCIFICAZIONI fino alla ROTTURA TENDINEA.

SINTOMI E CAUSE

– Dal punto di vista clinico il sintomo comune è il DOLORE LOCALE  a insorgenza acuta o progressiva, che TENDE AD AUMENTARE  in seguito all’attività motoria, oltre all’EDEMA PERITENDINEO.
– Le TENDINOPATIE del tendine d’Achille sono lesioni da SOVRACCARICO FUNZIONALE, causate da GESTI ATLETICI  specifici reiterati nel tempo e attuati con GRANDE INTENSITÀ , che portano ad ALTERAZIONI  anatomiche del TESSUTO TENDINEO, causandone la DEGENERAZIONE.
– CAUSE responsabili del problema sono anche alcune caratteristiche del soggetto quali: SQUILIBRI  MUSCOLARI, imperfetta COORDINAZIONE MOTORIA , eccessiva STANCHEZZA MUSCOLARE , e fattori estrinseci come SOVRACCARICO FUNZIONALE, errori di allenamento e CALZATURE  INADEGUATE.

TENDINITE ACHILLEA

La PERITENDINITE ACUTA : si manifesta con
– dolore acuto
– crepitii e difficoltà nei movimenti
– edema e calore locale per il processo infiammatorio in atto.
In genere le peritendiniti
– REGREDISCONO IN POCHI GIORNI con l’uso di semplici farmaci antiinfiammatori,
– RIPOSO, e applicazione di GHIACCIO,
– può essere di grande aiuto anche sottoporsi a sedute di terapia fisica (LASER, TECAR, ULTRASUONI).
– Superata la fase acuta, occorre sottoporsi a un PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE.
– La terapia deve essere tempestiva, onde EVITARE  una CRONICIZZAZIONE DEL  PROBLEMA (peritendinite cronica).

TENDINOSI

Una semplice TENDINITE se trascurata o mal curata PUÒ EVOLVERE  in una più problematica TENDINOSI.
In caso di tendinosi il tendine
– subisce UN’ALTERAZIONE della sua STRUTTURA
– RIDUCENDO  la sua ELASTICITÀ  – quindi AUMENTANDO la sua DEBOLEZZA.
– Oltre al DOLORE che si estende LUNGO TUTTO IL TENDINE,spesso CONCOMITA anche una BORSITE RETROCALCANEARE e un ISPESSIMENTO BEN VISIBILE del tendine.
– FONDAMENTALI sono le terapie fisiche (TECAR, LASER,ULTRASUONI) oltre agli ESERCIZI ECCENTRICI ed uno specifico programma riabilitativo.